Revisione e pulizia caldaia: perché è così importante

Pulire la caldaia e farla revisionare da un esperto team di tecnici è di fondamentale importanza perché questa funzioni alla perfezione, non produca costi troppi alti e duri a lungo nel tempo senza creare problemi.

Quando fare la pulizia

Sarebbe opportuno pulire la caldaia circa una volta l’anno da tecnici specializzati, preferibilmente quelli della ditta indicata dalla casa costruttrice. Sul libretto della caldaia oppure online, dovrebbe esserci una lista di imprese termoidrauliche che sono consigliatile dalla casa madre costruttrice della caldaia stessa. La pulizia si preferisce fare prima dell’accensione durante i mesi freddi. La pulizia rientra nelle operazioni di manutenzione ordinaria al fine di assicurare il corretto funzionamento dell’apparecchio.

La riduzione dei consumi di gas

Le ragioni per cui è fondamentale provveder a una corretta pulizia della caldaia sono molte. Una caldaia ben pulita, anzitutto, ha consumi minori. Per produrre il quantitativo di calore richiesto, la caldaia utilizza infatti meno gas rispetto a prima. Questo si comporta una vantaggio decisivo: bollette del gas meno care rispetto a prima. È inutile lamentarsi dei continui aumenti del costo del gas ma meglio fare qualcosa di concreto per abbassare la bolletta, come chiamare un valido esperto per far pulire la caldaia per bene. Chi non sottopone la sua caldaia a una regolare revisione, come d’altronde previsto dalla normativa vigente, avrà una bolletta del gas molto alta e anche dei problemi frequenti come guasti e rotture.

Altri vantaggi in più

In seguito a un corretta pulizia, si riesce anche a ridurre l’impatto ambientale che la caldaia produce. I fumi inquinanti che la caldaia produce per effetto della combustione del gas si riducono, infatti. I danni all’ambiente sono minori se la caldaia vien sottoposta a una regolare revisione annuale. Una caldaia trascurata, infine, ha spesso problemi come rotture improvvise e guasti. Se la caldaia non viene revisionata come dovrebbe, dura meno nel tempo e va cambiata dopo pochi anni.

Per poter prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacaldaiaroma.com