Porta chiusa e serratura bloccata: quali sono le cause principali

A tutti può capitare di arrivare a casa dopo una lunga giornata di lavoro le solite commissioni in centro città e trovare la porta chiusa che non vuole saperne di aprirsi. Ci sono diverse cause che possono tutte trovare rimedio grazie al pronto intervento fabbro Varese che risponde h 24.

Chiave rovinata

La porta di casa non si apre perché la chiave è rovinata. Se si osserva con attenzione una chiave si possono notare una serie di avvallamenti e sporgenze che devono aderire alla perfezione ai meccanismi interni, altrimenti la serratura non si sblocca.

Se la chiave è rovinata bisogna farne una copia per riuscire ad aprire la serratura agilmente senza problemi. Attenzione che non si dovrebbe ami e poi mai sforzare troppo al chiave perché la serratura potrebbe rovinarsi o, peggio, la chiave si spacca nella toppa e il problema di aggrava ulteriormente.

Serratura obsoleta

Le serratura che ormai sono state e obsolete hanno diversi problemi tanto da bloccarsi quando si tenta di aprirle. Sarebbe il caso di pensare a una sostituzione della serratura al più presto per evitare di restare bloccati fuori casa e dover chiamare con una certa urgenza il pronto intervento fabbro Varese che sa come risolvere il guasto in un batter d’occhio.

In generale, si consiglia di utilizzare un prodotto apposito lubrificante per la serratura in maniera da agevolare il movimento dei meccanismi interni che possono essere incastrati e irrigiditi a causa del tempo passato.

Serratura bloccata

Le serratura può esser bloccata per diverse ragioni; può capitare che la serratura non si apra a causa di un tentavo di scasso. Se i ladri hanno provato ad aprire la porta con un grimaldello o un pezzo di ferro spinto a forza nella toppa, chiamato bumping, capita che il pezzo sia rimasto incastrato e impedisca l’apertura.

Il fabbro deve intervenire per eliminare l barra di ferro e sostituire il blocco della serratura con uno nuovo, senza per forza sostituire l’intera porta se è in buone condizioni.