Manutenzione caldaie: come si fa

Molte persone non hanno ben capito come si faccia la manutenzione della caldaia, un apparecchio fondamentale per la produzione di acqua calda sanitaria per il sistema idraulico ma anche quello di riscaldamento. Essendo uno strumento così utile e importante nelle case di tutti, è fondamentale capire come viene svolta la regolare manutenzione che quanto è prenotata circa una volta l’anno. Per capire quali sono le operazioni principale svolte durante una manutenzione, basta continuare a leggere di seguito.

  1. La pulizia della caldaia

Una delle principali operazioni svolte durante una la pulizia della caldaia. Si tratta di rimuovere il pannello frontale per avere accesso ai componenti interni e alla camera di combustione. Con il passare del tempo, è abbastanza normale che si crei una pagina di sporcizia formata da residui come fuliggine, polvere e anche calcare. La polvere è naturalmente presente nell’aria e in pochi sanno che il gas combustibile utilizzato dalla caldaia è ricco di impurità. Tutto ciò che si deposita sui componenti interni e Si incrosta compromettendo la loro funzione se non vengono Rimossi periodicamente.

  1. Regolare la pressione

La maggior parte delle volte che la caldaia registra un malfunzionamento è colpa della pressione. Il tecnico che interviene per una manutenzione periodica, si preoccupa di regolare la pressione e fissarla a livello ottimale. Per abbassare la pressione, di solito, è sufficiente sfiatare i termosifoni. invece, per alzarla il tecnico aggiunge acqua nel circuito aprendo l’apposita manopola. Se il problema di pressione dovesse essere più grave, ovviamente, farà altri accertamenti per trovare la causa principale ed evitare che la caldaia abbia problemi di pressione.

  1. La sostituzione delle parti usate

La caldaia è uno strumento che naturalmente ha un uso intensivo peggio male che componenti interni subiscano l’usura. Per evitare guasti e malfunzionamenti in futuro, tutte le parti che presentano uno stato di usura, seppur lieve, vengono sostituite immediatamente utilizzando martedì ricambio originali che garantiscono una compatibilità pari al 100%.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.manutenzionecaldaieroma.com