Con o senza cavo: quali sono le cuffie migliori

Se anche tu sei indeciso tra una cuffia audio con il cavo e una senza, questo è un utile confronto prende in esame diversi fattori per capire la migliore.

La qualità del suono

Il primo parametro in assoluto da prendere in esame per scegliere tra una cuffia con e senza filo è sicuramente la qualità del suono. L’analisi della qualità di sezione audio può cambiare da modello a modello perché bisogna trovare una buona risposta in frequenza, una bassa linearità e una sensibilità intorno ai 95 – 109 db.

La differenza di portata

Le cuffie con il cavo come le sennheiser hd 25 consentono una portata pari alla lunghezza dello stesso, mentre quelle senza arrivano anche a una decina di metri (dipende dalla capacità di trasmissione dati via Bluetooth). Di solito, anche le cuffie con il cane più lungo non permettono di allontanarti molto dalla sorgente del suono.

 Il peso

Il generale, i modelli Bluetooth hanno un peso maggiore perché al loro interno è inclusa una batteria che permette di funzionare senza l’alimentazione. Le cuffie con il cavo sono più leggere e possono risultare più pratiche, soprattutto se devi indossarle per più ore. La differenza di peso non è così evidente ma se scegli cuffie antirumore, allora quelle Bluetooth potrebbero diventare particolarmente pesanti.

La potenza

Anche questa volta non c’è particolare differenza tra cuffie con e senza cavo per quanto riguarda la potenza. 6 volt sono più che sufficienti per regalarti prestazioni ottimali e una riproduzione audio soddisfacente.

La batteria

Sicuramente un parametro che fa la differenza tra le due situazioni è l’autonomia. Le cuffie con il cavo possono essere utilizzate per ore e ore senza problemi mentre quelle Bluetooth si possono scaricare da un momento all’altro. Una buona cuffia Bluetooth deve garantire un’alta autonomia altrimenti ti trovi puntualmente a doverle collegare.

Libertà e ingombro

Infine, conviene anche considerare la libertà di movimento e l’ingombro di una cuffia. Nel momento in cui dai maggiore importanza all’assenza di ingombro, allora preferirai soluzioni senza cavo.