Come risparmiare sulle utenze domiciliari

Questi sono degli ottimi consigli della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Riello Roma da seguire subito per vedere finalmente diminuire le bollette delle utenze domiciliari che sono sempre così care.

Preferire la doccia al bagno

Per ridurre l’importo delle bollette del gas e dell’acqua è sempre meglio periferie la doccia al posto della vasca da bagno. Fare la doccia aiuta a usare meno acqua calda, la quale richiede un consumo molto alto di gas naturale. La ditta di manutenzione e assistenza caldaie Riello Roma può ulteriormente apiature nel risparmio di gas installando caldaie di ultima generazione come quella a condensazione che è ad alta efficienza riducendo sensibilmente i consumi anche del 30% rispetto a prima.

Alzare le tapparelle

Al mattino prima di uscire di casa si devono alzare tutte le tapparelle di casa. Può sembrare una cosa da nulla ma la luce del sole che entra dalla finestra aiuta a riscaldare l’ambiente in modo che la temperatura interna sia un po’ più alta. il riscaldamento farà meno fatica e minori consumi per raggiungere la temperatura interna ideale. Inoltre, alzare le persiane aiuta a sfruttare meglio la luce naturale del sole senza dover accendere la lampadina inutilmente che, nonostante consumi poco, è pur sempre un consumo che si aggiunge alla bolletta.

Impostare programmi eco o smart

Lavatrice e lavastoviglie sono due degli elettrodomestici che consumano di più in assoluto, sia acqua che energia elettrica. Per avere finalmente un netto risparmio sulle bollette di casa è consigliabile, anzitutto, preferire degli elettrodomestici che abbiano una buona classe energetica, cioè che garantiscono consumi ridotti. In secondo luogo, quando sai deve avviare una lavatrice, sarebbe meglio preferire degli orari notturni durante i quali l’energia costa meno, ma non sempre è possibile per via del disturbo che si reca anche ai vinci di casa. I programmi da impostare quando si avvia il lavaggio sono quelli ecologici oppure cosiddetti smart che assicurano il pulito, ma anche consumi ridotti di acqua ed energia elettrica.