Come risparmiare sulla bolletta del gas

Ci sono, per fortuna, diversi interventi che puoi attivare per ridurre l’importo da pagare alla compagnia fornitrice di gas per le caldaie a Roma. Se hai un problema di consumi molto alti, allora leggi i seguenti paragrafi per scoprire come risparmiare davvero.

Isolare l’ambiente

Per iniziare, dovresti isolare meglio l’ambiente domestico. Molto calore prodotto con il costoso combustile dalle caldaie a Roma si disperde proprio per colpa di una mancata coibentazione. Il fenomeno della dispersione termica avviene dai muri di casa, dalle finestre, dal tetto e dal pavimento. Se isoli meglio, la temperatura dentro casa sale in fretta perché hai migliorato l’efficienza del sistema di riscaldamento.

Regolare la temperatura dell’acqua

Ricorda anche di regolare la temperatura dell’acqua prima di lamentarti della bolletta del gas sempre così alta. Quando si passa dalla stagione fredda a quella più calda, dovresti ricordarti di regolare la temperatura della caldaia. Solo le caldaie a Roma di ultimissima generazione sono in grado di farlo da sole, mente nei modelli più vecchi bisogna interviene manualmente passando da 60° C a 40° C.

Fare la manutenzione sulla caldaia

È doveroso prenotare con regolarità una servizio di manutenzione sulle caldaie a ROM per assicurare il loro corretto funzionamento. Chi evita di fare eseguire i controlli di ruotine che prevedono operazioni quali la pulizia, ha in casa un apparecchio che usa tanto combustile. Chi fa interviene in tecnico annualmente, invece, ha un apparecchio più efficiente che usa minori quantità di combustibile per produrre l’acqua calda sanitaria necessaria tra le mura domestiche.

Sostituire la vecchia caldaia

Chi in casa ha ancora una caldaia tradizionale per la produzione di acqua calda sanitaria dovrebbe rinnovarsi a passare a una caldaia di ultima generazione. Chi fa sostituire la vecchia caldaia, ha un apparecchio con tecnologia a condensazione di classe energetica A o addirittura superiore, con sistemi di termoregolazione automatica che migliora l’efficienza energetica. Proprio per questo motivo, chi si rivolgere alla ditta di installazione e manutenzione caldaie a Roma ha poi diritto a una detrazione fiscale pari al 65%.