Caratteristiche delle migliori chiavette USB 3.1

0
25

Oggi parliamo delle migliori chiavette USB 3.1. Rapportandole ovviamente a quali sono le caratteristiche necessarie da considerare per l’acquisto di uno di questi gadget tecnologici e agli altri tipi di porte.

Le chiavette USB sono gadget molto utilizzati in tecnologia perché permettono di trasferire comodamente dei file da un computer a un altro, oppure di tenere un backup di dati importanti in un drive esterno o ancora per portarsi con se qualche documento importante da utilizzare.

La prima cosa da tenere in considerazione al momento dell’acquisto è proprio il tipo di porta. Fino a poco tempo fa esistevano le USB 2.0, le quali hanno una capacità di trasferimento dati inferiore alle 3.1. Arrivano fino a 60 MB al secondo. Ci sono poi chiavette USB 3.0, di ottima qualità. Si parla già di una velocità di trasferimento di 625 MB/S. Passando invece allo standard USB 3.1, il trasferimento dati arriva a 1250 mb al secondo.

Dovete tenere in considerazione anche la capacità di portata. Il peso dei dati si misura in GB. Le chiavette USB di buona qualità offrono un discreto spazio. C’è poi il connettore USB. In commercio ne esistono vari formati. Quello più famoso è l’USB-A. C’è poi l’USB-C per i MacBook e per alcuni computer tra i più moderni ci sono anche i 2 in 1. Prima di procedere con l’acquisto questo dato è importante da valutare perché se non è compatibile non funziona.

Per quanto riguarda gli standard USB, vi è una velocità di trasferimento dei dati precisa. Ogni chiavetta ha la sua ma c’è da tenere in considerazione che è una velocità teorica perché se il computer ha un hard disk con un numero di giri inferiori, non supporterà un numero maggiore e di conseguenza andrà a ridurre la velocità massima che la chiavetta consente.

Tutto questo si traduce poi in una variazione di prezzo. Migliori sono le caratteristiche delle chiavette USB 3.1, più alto è il prezzo. Non sono comunque le uniche cose che contano. Importante è anche la resistenza del gadget.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here