Basta bollette dal gas carissime: come ridurle

Ci sono tanti trucchi e modi per ridurre l’importo fatturato nella bolletta dal gas ed eccone alcuni che puoi mettere subito in pratica, oltre a prenotare sempre la revisione annuale sull’apparecchi in uso.

Preferire la doccia al bagno

La prima da fare per ridurre la bolletta del gas è preferire la doccia rispetto al bagno. La doccia è molto più pratica nella vita di tuti i giorni perché è più veloce e assicura anche un minore consumo di acqua calda. Produrre l’acqua calda fa aumentare moltissimo i consumi della caldaia e quindi evitare di fare il bagno aiuta ad abbassare la bolletta che arriva alla fine del mese.

Sostituire i vecchi termosifoni

Un modo per ridurre i consumi di gas della caldaia può esser sostituire i vecchi termosifoni. Ci sono oggi modelli che assicurano una migliore diffusione del calore evitando di dover tenere alzato il termostato per diverse ore. I modelli tubolari sono studiati appositamente per aumentare la superfice radiante che diffonde il calore dell’acqua calda all’ambient circostante. Chi dovesse avere vecchi termosifoni, dovrebbe al più presto pensare a una loro sostituzione per avere vantaggi economici.

Alzare le tapparelle di casa

Può sembrare una cosa da poco ma un consiglio molto utile per ridurre l’uso del gas è alzare sempre le tapparelle di casa al mattino, anche se dopo si esce per andare al lavoro. La luce solare che entra dalle finestre aiuta a riscaldare un po’ gli ambienti di casa così quando si rientra la sera, la temperatura è già alta. I termosifoni dovranno fare meno fatica e restare accessi meno tempo per raggiungere la temperatura che si desidera.

Sigillare bene le finestre

Un altro modo per ridurre la bolletta del gas e iniziare finalmente a risparmiare è fare attenzione alle finestre e sigillarle bene per evitare la dispersione di calore. Si tratta del fenomeno più importante da contrastare per vedere una vera diminuzione della bolletta.

Per saperne subito di più, clicca qui www.assistenzacaldaie-vaillantroma.it