Bagno caldo: quali benefici comporta

Per scoprire perché il bagno caldo è così amato e spesso preferito alla classica doccia, basta fare un breve elenco di tutti i benefici collegati a concedersi un momento per stare nella vasca.

Rilassa

L’effetto principale dell’immersione del corpo in acqua calda è un forte stato di relax e rilassamento. Questo è possibile grazie a una riduzione del battito cardiaco che rallenta mente migliora la circolazione e la pressione. Non c’è nulla di meglio per allontanare lo stress che concedersi un momento per sé, una coccola, un bel bagno caldo!

Riduce il mal di testa

Se soffri di mal di testa a fine giornata, un bel bagno caldo potrebbe esser di grande aiuto. Per ridurre il mal di testa, soprattutto quello legato all’affaticamento oculare che arriva puntuale ogni giorno se lavori al computer o davanti a uno schermo, basta un bagno con acqua calda.

Decongestiona le vie nasali

Il vapore che si crea con l’uso dell’Acqua calda, è perfetto per liberare le vie nasali. Il muco che decongestiona, si scioglie grazie al calore e diventa più facile da espellere. È un ottimo rimedio anche per i bambini piccoli che spesso hanno i bronchi pieni di catarro durante la stagione invernale.

Allevia i dolori muscolari

In particolare i dolori che derivano da una intensa attività fisica, possono essere alleviati grazie a un bagno caldo. L’acido lattico prodotto dal movimento dei muscoli, si riassorbe in modo del tutto naturale per via del calore dell’acqua.

Contrasta l’insonnia

Se soffrir di insonnia, ti risvegli durante la notte, fai fatica ad addormentarti, prova a fare un bagno caldo circa 60 minuti prima di coricarti; fa davvero la differenza perché ti aiuta a ridurre il battito cardiaco e raggiungere un profondo stato di relax, tenendo lontane le preoccupazioni, i pensieri e le ansie che ti tengono sveglia.

Se volevi concederti un bagno caldo ma non esce acqua calda dal rubinetto, allora potrebbe trattarsi di un problema di pressione della caldaia. Per risolvere il prima possibile, vai su www.prontointerventocaldaie-roma.it