Arredo di interni: le caratteristiche dello stile industriale per riproporlo in casa tua

Le origini dello stile industriale

Lo stile industriale ha origine negli anni 50 quando si iniziano a recuperare vecchie fabbriche, officine,  industrie, opifici etc. dismessi, soprattutto a New York ma non solo, per cambiare la loro destinazione d’uso. Venivano infatti realizzate anche abitazioni e studi artistici fino a quando negli anni 60 – 70 ci fu un vero boom di questo stile così bello, elegante e bello da vedere. Oggi lo stile industriale è molto diffuso e premete di avere un ambiente chic ma anche pratico e funzionale.

Gli elementi dello stile industriale

Gli elementi che maggiormente caratterizzano lo stile industrial sono diversi, iniziando dai pavimenti che spesso sono addirittura in legno. Si tratta di parquet realizzati con gli scarti che hanno un costo basso e permettono di avere comune del bellissimo legno sotto i piedi. Oggi va però benissimo anche il laminato anche con le nuance del grigio. Un altro elemento che va curato è la finestra: le fabbriche newyorkesi avevano grandi finestre con inferriate da cui entrava molta luce naturale e per riproporre lo stesso effetto basta cercare tra le molte proposte degli infissi Roma. Gli infissi possono essere in alluminio o anche in pvc con qualsiasi tipo di apertura: la classica a battente o anche la scorrevole. Per poter creare un insieme autentico si deve preferire il mattone a vista, il cemento, il ferro anche se crea un po’ di ruggine o anche il rame o l’alluminio. Divani in eco pelle e cassapanche recuperate sono perfette per completare l’insieme e in stile industrial. Avere tubi di razione a vista può esser un ottimo connubio dato che in qualsiasi altro stile invece sarebbero considerati un elemento di disturbo.

La scelta degli infissi giusti

Nello stile industriale gli infissi Roma sono un elemento caratteristico che deve esser studiato nel dettaglio per creare un ambiente autentico al massimo. Travi, pilastri, tubi e altri elementi a vista sono perfetti in questo caso.