Arance: proprietà e benefici per la salute

Tra i frutti più preziosi per la salute umana troviamo le arance. Arrivano sopra le nostre tavole durante il periodo invernale, giusto in tempo per le prime influenze stagionali quando il nostro corpo ha bisogno di una maggior quantità di vitamina c per rafforzare l’organismo. Le arance inoltre sono buonissime sia mangiate così come sono, sia per realizzare succhi o per preparare marmellate, frutta caramellata o per guarnire i dolci. La sua buccia inoltre viene usata per la realizzazione di ottimi liquori o semplicemente per profumare l’ambiente.

Le arance comunque sono famose soprattutto per le loro numerose proprietà. Vengono prodotte un po’ in tutto il territorio italiano, anche se la maggior parte arrivano dalla Sicilia, che vanta quasi il 70% di produzione nazionale.

Le aziende che si occupano di produrre e vendere arance sono numerose, tra cui l’Azienda Agticola Giovanni Blandini. Le arance a livello botanico si chiamano Citrus Sinensis e sono parte della grande famiglia delle Rutacee, come anche il limone, il mandarino, il pompelmo e il cedro.

Tutti i benefici delle arance

  1. Le arance sono utili contro alcuni tumori, a livello preventivo. In particolar modo quelli di colon, polmoni, seno, pelle e stomaco.
  2. Utili per il cuore e la circolazione sanguigna grazie all’alto contenuto di potassio. Rafforzano il muscolo cardiaco e questo permette di prevenire diverse malattie del cuore, che sono la più comune causa di morte al mondo.
  3. Le arance sono considerate dei potenti antiossidanti, aiutano a contrastare i radicali liberi del corpo impedendo la degenerazione cellulari.
  4. Astringenti e in quanto tali, utili proprio a prevenire problemi come la diarrea. Allo stesso tempo però risultano utili in caso di stitichezza perché contengono molte fibre. L’ideale è assumerne la giusta quantità per evitare di ottenere l’effetto opposto, cioè in caso di diarrea peggiorare la situazione o di stitichezza di arrivare a soffrire di problemi intestinali.
  5. Aiuta a eliminare le tossine dall’apparato digerente.
  6. Considerando che al loro interno contengono carotenoidi, le arance sono utili proprio a proteggere la vista e gli occhi.
  7. Assumendo il succo di arancia, così come di limone, quando si mangia vegetali, si favorisce l’assorbimento del ferro. L’acido ascorbico e citrico aiutano infatti a rendere il ferro dei vegetali facile da assorbire per l’organismo umano, cosa che altrimenti non sarebbe possibile.
  8. Le arance sono utili anche per la prevenzione dei calcoli renali, questo grazie alle buone quantità di acido citrico che sono di aiuto contro questa malattia.
  9. La vitamina C contenuta nelle arance aiuta a migliorare in via generale la salute della pelle, prevenendone anche i danni. Per esempio è ottima contro le rughe perché a livello generale rende più forte la struttura della pelle per via di una maggior produzione di collagene.
  10. Aumenta in generale le difese immunitarie. Per questo viene consigliato in generale di assumere molte arance durante l’inverno, il periodo in cui le basse temperature danno maggior via libera a batteri e virus e il corpo è più propenso ad accettarli.